Siti “amici”

Adista

Un osservatorio permanente su chiese, religioni, fede e politica. Una voce libera e coraggiosa accanto e insieme a chi è d’accordo e a chi dissente.

 

Associazione Italiana affiliata a “International Movement We Are Church” (IMWAC), il movimento “Noi Siamo Chiesa” si è costituito come realtà nazionale e internazionale a seguito della raccolta di firme in appoggio ad un “Appello dal Popolo di Dio” , con cui si proponeva la necessità di una riforma profonda, personale e comunitaria della Chiesa cattolica. A “Noi Siamo Chiesa” partecipano credenti che, per la loro fede nell’Evangelo, propongono la riforma della Chiesa cattolica dall’interno e in una prospettiva ecumenica. “Noi Siamo Chiesa” è indipendente sia dalle strutture gerarchiche della Chiesa, locali o centrali, sia da ordini o congregazioni religiose di qualsiasi tipo.

 

La GIOC (Gioventù Operaia Cristiana), animata in particolare dai pretioperai di Torino, pubblica dal 1985 la rivista ITINERARI, di proporzioni ridotte ma di contenuti certamente interessanti per chi si appassiona alle sorti dei lavoratori.

 

La rivista Esodo, animata da parte dei PO del Veneto, da ormai tre decenni è un punto di riferimento per una fetta significativa del mondo cattolico.

 

“Lotta come amore” è il titolo dell’ormai famoso giornalino nato nel 1976 su iniziativa dei pretioperai viareggini, Sirio Politi in testa. Il sito omonimo è diventato l’archivio storico della Chiesetta del Porto di Viareggio: raccoglie tutti giornalini pubblicati a partire dal 1960 (“La voce dei poveri”), passando poi attraverso il giornale operaio “Il nostro lavoro”; il giornalino ciclostilato degli anni della Comunità Santa Maria a Bicchio, per arrivare a “Lotta come amore” dal 1976 fino ad oggi.

 

Il regista triestino Ivan Bormann, amico di Emilio Coslovi, ne ha ricostruito la storia in un documentario: “Sconfinato – storia di Emilio”; è possibile vederlo online (usando come password: emilio); un trailer dello stesso documentario si può sfogliare qui: http://www.sconfinato.weebly.com